
Gabriele Ricci
Gabriele Ricci è un pluripremiato Creative Motion Director e CG & Motion Designer italiano, con oltre 15 anni di esperienza nello visual storytelling, nel motion design, nel 3D e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei processi creativi. Collabora con founder, producers, agenzie e aziende audaci per realizzare esperienze visive innovative e d’impatto.
Ricci, unisce una solida padronanza dei software di design e animazione ad una sensibilità artistica che gli permette di trasformare le idee in progetti visivi d’impatto per brand internazionali.
Basato nell’area di Milano e attivo a livello internazionale, unisce design, strategia e direzione per dare vita a progetti dal forte impatto visivo ed emotivo. La sua visione, nasce dall’idea che il design non debba solo essere visto, ma profondamente sentito.
Il suo metodo progettuale nasce dai principi del design italiano appresi al Politecnico di Milano e si arricchisce ulteriormente grazie a un Master di primo livello in Multimedia Content Design presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2019 affianca alla sua attività di designer l’insegnamento, collaborando con scuole e università italiane per trasmettere competenze e ispirare le nuove generazioni di creativi.
Natura e animali sono per lui una fonte inesauribile di ispirazione — simboli di equilibrio, armonia e intelligenza adattiva. Allo stesso tempo, musica, arte, teatro, psicologia, architettura, sport, moda, cultura contemporanea e storia alimentano la sua ricerca di autenticità e significato.
Animato da una creatività consapevole, Gabriele immagina un mondo in cui esseri umani, animali e natura convivono con la tecnologia in un’armonia rispettosa e sostenibile — e in cui il design non sia soltanto visto, ma profondamente sentito.
Awards & Recognition
- ◆ Selezionato da Stash Media (2025)
- ◆ Digital Design Days Palermo: Speaker (2025)
- ◆ Intervista per Innovation Island (2025)
- ◆ Contributo Creativo per Mediastar 29 (2025)
- ◆ Motion Design Awards: Membro della Giuria (2024)
- ◆ Motion Design Awards: Taschen – On NFTs (2024)
- ◆ Motion Design Awards: Emporio Armani – Diwali (2024)
- ◆ Intervista per Storytime Official (2023)
- ◆ Honorable Mention – Motion Design Awards: Taschen presents Arnold (2023)
- ◆ Premio Mediastar: Special Star per la Direzione Creativa (2023)
- ◆ Motion Design Awards: Emporio Armani – Celebrating India (2022)
- ◆ Premio Mediastar: Special Star per l’Art Direction (2022)
- ◆ Premio Mediastar: Primo Classificato Categoria Sigle (2022)
- ◆ Motion Design Awards: Vasily Klyukin – In Dante Veritas (2021)
- ◆ Motion Design Awards: Ray-Ban – You are on (2020)
Esplora i Migliori Progetti
