il contrasto è una caratteristica fondamentale del visual design

Visual design 10 consigli per gli aspiranti motion designers

Spesso parlando di motion design ci si concentra esclusivamente sull’animazione degli elementi in scena, senza curarsi del visual design del video.

L’animazione, è sicuramente una parte fondamentale di un progetto in motion graphics ma non è l’unico aspetto da prendere in considerazione.

Un aspetto cruciale è legato al design grafico degli elementi che compongono l’animazione.

In questo articolo, voglio condividere con te alcuni consigli e aspetti fondamentali da sviluppare per aiutarti a migliorare le tue skills di visual design e portarle al “livello successivo.”

Andiamo ad approfondire!

Continua a leggere
lo studio italiano di motion design di ricci gabriele

Apre il nuovo studio di motion design del designer freelance “RICCI – Design in Motion” a Gallarate – Varese

Nella cittadina di Gallarate, in una zona strategica alle porte di Milano e vicino alla Svizzera, ho deciso di creare il mio personale studio di motion design nel quale collaborare come designer freelance ospitando talenti e professionisti che operano nel campo della comunicazione visiva digitale, dell’arte e della creatività.

Un luogo dove poter scambiare idee, opinioni, tecniche e dove trovare tutto ciò che serve per lavorare insieme e collaborare in progetti formidabili!

Lo studio è in una posizione strategica, vicino al centro della città e a due passi dalla stazione e dall’autostrada.

Leggi la comunicazione introduttiva!

Continua a leggere
lo studio di motion graphic in italia che consiglia trucchi di creatività e storytelling

10 consigli su creatività e storytelling per aspiranti motion designers

Che tu lavori nel miglior studio di motion graphic in italia oppure tu sia un aspirante motion designer, una delle parti più difficili del nostro lavoro è sempre la stessa: l’ideazione della creatività di un progetto.

L’ostacolo della “tela bianca” è una delle fasi più delicate ma, a mio avviso, è una delle più importanti e divertenti!

Se la tua prima mossa è quella di andare a cercare sul web la “reference perfetta”, ti suggerisco di continuare a leggere questo articolo!

Trovare delle buone references è sicuramente utile per capire e valutare alcuni aspetti del progetto, ma non ti permetterà di creare una creatività solida.

In questo articolo, voglio condividere con te alcuni consigli e aspetti fondamentali che ti possono aiutare a migliorare la tua direzione creativa e lo storytelling e portarle al “livello successivo.”

Andiamo ad approfondire!

Continua a leggere
the value graph editor of an animation in after effects

10 consigli di animazione per aspiranti motion designers

Sei un amante dell’animazione ed Adobe After Effects è il tuo “pane quotidiano”. Sei un aspirante motion designer freelance e sei bravo ad animare ma forse hai la sensazione che alle tue animazioni manchi qualcosa.

In questo articolo, voglio condividere con te alcuni consigli e aspetti fondamentali che ti possono aiutare a migliorare le tue animazioni e portarle al “livello successivo”

Andiamo ad approfondire!

Continua a leggere

Perchè il progetto “In Dante Veritas” mi ha reso un Designer migliore.

Nel mese di Dicembre 2021, sono stato coinvolto dal famoso artista Russo Vasily Klyukin per realizzare un video trailer per il lancio della sua nuova opera artistica digitale “In Dante Veritas, a sins artguide”. Opera ispirata alla mostra esposta dall’artista durante la Biennale di Venezia.

La realizzazione del progetto è stato per me un’esperienza unica, che voglio raccontarti in questo articolo.

Andiamo a vedere di che si tratta!

Continua a leggere

Octane VS Redshift, scopri quale motore di rendering GPU è più adatto per i tuoi progetti 3D

In ambito professionale di motion design 3D, una delle domande che recentemente mi sono posto è:

Quale motore di rendering è migliore tra Redshift ed Octane?

Durante il mio percorso come motion designer, ho avuto la possibilità di lavorare con entrambi; per questo motivo, ho deciso di scrivere questo articolo, dove andrò ad illustrare il mio personale punto di vista e giudizio su due dei motori di rendering 3D più performanti ed attuali!

Continua a leggere
ispirazione per una produzione creativa può nascere da un elemento della natura

Ispirazione e produzione creativa: Dove nasce la creatività e come svilupparla

Ispirazione e produzione creativa: l’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Continua a leggere
lavorare come motion graphic designer freelance richiede molte competenze specifiche

Come diventare un motion graphic designer freelance di successo

La figura del motion graphic designer freelance, ha visto una dirompente richiesta da parte di aziende ed agenzie di comunicazione.

Nell’ultimo decennio, il mito di “lavorare da casa” o in qualsiasi parte del mondo si preferisca, è un ideale che attira sempre più giovani e professionisti e ad optare per questa scelta.

In questo articolo, andrò ad analizzare il mio punto di vista personale sugli aspetti principali di ciò che comporta svolgere questo lavoro e quali punti tenere in considerazione per sviluppare una carriera di successo.

Continua a leggere
Un design accativante è il risultato di una buona art direction

Art direction e Motion graphic: tutto quel che c’è da sapere

L’art direction applicata alla motion graphic, è la capacità di sviluppare e gestire un linguaggio visivo sulla base di un concept, nell’ambito di un elaborato audiovisivo.

Il linguaggio sviluppato, viene poi reso coerente per tutta la durata del video e successivamente, reso accessibile e replicabile all’interno di un team di lavoro.

Continua a leggere
struttura un concept per motion design richiede una struttura solida

Strutturare un Concept per il Motion Design

Strutturare un concept per un video può risultare spesso complicato.
In questo video, ti mostrerò come ho articolato la mia idea di base per un video vincitore dei “Motion design Awards – Video of the day”, che ho recentemente realizzato per Ray-Ban.