gabriele ricci lavora come freelance creative motion designer e director

Gabriele Ricci conosciuto come Ricci – Design in Motion® è un freelance CG director e Creative 3D Motion Designer che lavora come partner professionale per le aziende.

Dall’inizio della sua carriera come freelance motion graphics designer fino a oggi, sono passati 16 anni di lavoro in cui Gabriele Ricci si è evoluto nella sua professione.

Da singolo motion designer freelance a creative director del suo studio personale Ricci – Design in Motion® andiamo a conoscere Gabriele Ricci in un’ intervista rilasciata a Michele Magnoni, proprietario della web agency Mabu Digital.

Andiamo ad approfondire!

Chi è oggi Gabriele Ricci?

Gabriele Ricci oggi lavora come CG Director e Creative 3D Motion Designer collaborando con aziende internazionali, agenzie e importanti brands del settore fashion.

Che cosa caratterizza il lavoro di Gabriele Ricci?

La caratteristica principale del mio lavoro, e che rispecchia anche la mia personalità, è un mix di strategia creativa, direzione artistica e capacità tecnica nella produzione di video in motion design.

Questo mi permette di lavorare come partner professionale con i miei clienti affiancandoli nel progetto dalla fase ideativa fino alla consegna finale.

Con il mio approccio multidisciplinare ed eclettico sono in grado di trasformare un’esigenza di business in una storia accattivante e coinvolgente!

Che si tratti della creazione di fotogrammi di stile, negoziare di bugets, creare timing di produzione o produrre accattivanti video animazioni in motion design 2D o 3D, assicuro ai miei clienti un processo fluido e agile.

Gabriele, nel tuo lavoro di motion designer e director, prediligi lavorare da solo o all’interno di un team?

Non ho una preferenza particolare, riesco a essere efficiente sia singolarmente che all’interno di team agili, creati sulla base delle esigenze progettuali.

Amo collaborare insieme ad altri designers e sono in grado di supervisionare il loro lavoro oltre che svolgere un ruolo di regia e coordinamento. Questi aspetti vengono svolti sia nelle sedi di lavoro dei miei clienti ma soprattutto nel mio studio personale di video design a Gallarate, Varese.

Oltre alla professione di designer quali sono le tue passioni?

Oltre all’aspetto professionale le mie passioni includono la musica, lo sport, l’arte e la fotografia; amo molto leggere, insegnare e consolidare esperienze e rapporti costruttivi con le altre persone.

Sono una persona curiosa e mi piace tantissimo esplorare il mondo naturale, incluse piante ed animali.

Gabriele Ricci, quali sono le tue ambizioni lavorative?

Sono desideroso di intraprendere dialoghi con business managers, direttori di marketing e agenzie creative che condividono con me la passione per il progetto, l’innovazione e la ricerca di qualità sia estetica ma anche funzionale.

Hai un motto per la tua professione come freelance motion director e motion designer?

Se dovessi scegliere un motto direi: Creiamo qualcosa di fantastico insieme!🚀